Posa in opera
Consigli per una posa dal risultato estetico ottimale
La totale riuscita di un pavimento è dovuta, oltre che alle qualità tecniche ed estetiche del materiale, anche ad un insieme di elementi (sottofondo, strato legante, giunti di dilatazione ecc.) che costituiscono un vero e proprio sistema pavimento. Una corretta esecuzione delle operazioni di posa è quindi indispensabile per assicurare un perfetto risultato finale. La posa va effettuata con collanti idonei. Nella scelta dell’adesivo più indicato e per le modalità di applicazione, si consiglia di attenersi alle istruzioni della ditta produttrice del collante stesso. Le nuove tecnologie produttive tendono a simulare la casualità della natura; le variazioni cromatiche ne sono quindi una caratteristica qualificante che l’abilità del posatore può esaltare, permettendo di ottenere realizzazioni uniche ed irripetibili. Per valorizzare al meglio le caratteristiche del materiale, si consiglia di seguire, durante la posa in opera, le seguenti importanti prescrizioni:
Stendere a terra alcuni pezzi (almeno 3 mq.) per controllare l’effetto d’insieme. Posare il materiale attingendo da più scatole.
Soprattutto nelle superfici levigate, per i tagli non segnare la parte superiore da posare con matite o pennarelli.
In base al tipo materiale prevedere la larghezza della fuga
Durante la lavorazioni in cantiere avere cura di proteggere la superficie del materiale posato (in particolar modo se la finitura è lappata) con cartoni o altro materiale idoneo
Attendere 48-72 ore prima di sottoporre il pavimento al normale transito.
Inoltre per una posa a regola d’arte consigliamo l’uso di ditsanziatori livellanti.
Caratteristiche generali
Il sistema autolivellante rivoluziona il mondo della posa garantendo di ottenere con semplicità e rapidità pavimenti perfettamente livellati eliminando i dislivelli (“denti”) tra le piastrelle.
è perfetto per grandi formati e piastrelle “ultrasottili” (3/6 mm).
è composto di 3 elementi: base, cuneo, pinza.
Le basi sono disponibili in svariate versioni raggruppabili in due grandi famiglie: basi per piastrelle di spessore compreso tra 3 e 12 mm; basi per piastrelle di spessore compreso tra 12 e 20 mm. A loro volta, le basi per spessori tra 3 e 12 mm includono ben 4 modelli, di cui due per ottenere un giunto da 1,5 mm, uno per giunto da 3 mm ed uno per giunto da 4 mm. Di particolare rilievo le innovative basi “3D”, perfette per essere utilizzate con qualsiasi schema di posa, con posizionamento sia sull’incrocio (sia posa a “+” che a “T”) che sul lato delle piastrelle.
Il cuneo è unico per tutte le basi ed é riutilizzabile infinite volte. La pinza regolabile è disponibile in versione per posa a pavimento o in versione per posa a rivestimento ed è consigliata per inserire con facilità e rapidità i cunei nelle basi; ottimizzando al contempo la pressione esercitata sulla piastrella. La pinza è unica indipendentemente dalla base che si utilizza e dallo spessore della piastrella.
R.L.S. è il sistema livellante di rapida e semplice rimozione: è sufficiente calciare le basi per rimuovere le parti non necessarie dal pavimento finito, senza l’ausilio di alcun utensile.
Condizioni d’impiego
Posizionamento della base:
1. Dopo avere steso l’adesivo inserire la base al di sotto della piastrelle in corrispondenza dei 4 lati o, se si utilizza la base “3D”, in corrispondenza dell’ incrocio delle piastrelle e/o dei lati in funzione dello schema di posa.
2. In funzione del formato della piastrella posizionare una o più basi per ogni piastrella.
3. Posizionare la piastrella e batterla con martello in gomma.
Inserimento del cuneo:
1. Inserire il cuneo nella feritoia della base facendo attenzione a non superare il punto di rottura.
2. Per agevolare l’inserimento del cuneo si consiglia l’uso della pinza a trazione regolabile.
Rimozione della base:
A maturazione dell’adesivo avvenuta, la parte sporgente della base si rimuove battendola, nella direzione della linea di fuga, con un martello in gomma o col piede.
E’ disponibile online uno strumento per il CALCOLO DEL CONSUMO
VAI AL SITO